Argomenti di conversazione sicuri per il primo appuntamento

Il primo appuntamento può essere un’atmosfera euforica se va per il meglio e hai successo, ma può anche essere un disastro se fai o dici qualcosa che potrebbe offendere la tua compagna.

Sappiamo già quali sono gli argomenti da evitare come la peste al primo appuntamento (politica, religione o ex), ma non potete starvene lì seduti a parlare dell’andamento del prezzo del petrolio o di quanto fa caldo quest’estate.

Trova il perfetto punto di equilibrio tra la noia e la scabrosità grazie a questi argomenti per il primo appuntamento:

Falle complimenti per il suo aspetto

Facendo complimenti alla propria compagna per il suo aspetto, è impossibile sbagliarsi; soprattutto perché probabilmente ha impiegato del tempo per apparire al meglio per questo appuntamento. Anche se non è un tema che possa riempire ore di conversazione, è comunque socialmente accettabile (e potrebbe anzi aspettarselo) farle dei complimenti. Devi fare in modo che i tuoi commenti siano educati e non eccessivamente intimi. Non puoi sbagliare con qualcosa tipo “Sei elegantissima!” o “Questo vestito ti sta veramente bene.”

Televisione, musica e libri

Puoi rompere il ghiaccio iniziano la serata con una domande del tipo: “Cosa hai visto/ascoltato/letto ultimamente?” Scegline una e quindi passa gradualmente alle altre nel corso dell’appuntamento. Questo le darà la possibilità di parlare di alcune delle cose che le piacciono e potrai cogliere al volo lo spunto per dirle cosa piace a te. Oltre a essere un ottimo modo di rompere il ghiaccio, permette di scoprire cose nuove che piacciono all’uno o all’altro.

Hobby

Ci sono due modi in cui puoi chiedere alla persona con cui esci quali sono i suoi interessi. Puoi scegliere l’approccio più lieve, chiedendo quali sono i suoi hobby, oppure un po’ più diretto, domandando cosa ama fare nei fine settimana o nel tempo libero. Questo permette all’interlocutore di darti una risposta che potrà farti da spunto per proseguire la conversazione. Per esempio, se le piace cucinare, puoi chiederle quali sono i piatti che le riescono meglio o se per caso ha seguito un corso (in caso di risposta negativa, potrebbe essere una bella idea per il secondo appuntamento!).

Famiglia

Forse il modo migliore per saperne di più sulla sua famiglia è chiederle se ha fratelli o sorelle. In questo modo, si può passare agevolmente a quello che fanno per vivere, ai suoi genitori, alla sua infanzia e così via. Sono tutte informazioni utili quando state cercando di capire la vostra compatibilità. Nel porre domande sulla sua famiglia, non essere troppo inquisitorio o penserà che tu voglia psicanalizzarla.

Lavoro

A un certo momento durante il vostro appuntamento, la conversazione potrà passare a quello che fate per vivere. Meglio non usarla come prima domanda perché potrebbe suonare un po’ troppo interessata. Quando poni questa domanda, puoi ampliarla chiedendo se è questo che ha sempre desiderato fare, o quale lavoro invece le piacerebbe.

Anche se queste domande possono non essere considerate le più provocanti o molto profonde, possono essere un ottimo modo di conoscervi meglio, oltre a permettere una conversazione meno superficiale, se si chiedono le cose giuste.