Il miglior messaggio da inviare per il primo contatto online

Se stai tentando la fortuna con gli incontri online, forse conosci già la sensazione di ansia che si genera quando stai pensando se inviare o meno il primo messaggio a qualcuno che ti piace.

Se decidi di mandare un messaggio, ora devi sforzarti di capire cosa dire (o non dire). Devi andare al punto e chiederle di uscire oppure prima devi fare il galante con qualche complimento per scaldare un po’ l’atmosfera?

Per scoprire cosa funziona veramente per attirare qualcuno con il primo messaggio, alcuni ricercatori hanno chiesto a un gruppo di mille persone che hanno conosciuto la propria dolce metà su internet quale fosse stato il primo messaggio che gli avevano inviato.

Molti dei partecipanti hanno detto di aver preso ispirazione dal profilo della persona in questione. In effetti, il 20% delle signore che hanno superato la prova hanno detto che i loro mariti o compagni hanno usato questo trucco per contattarle.

Pensandoci a mente fredda, ovviamente, è sensato menzionare qualcosa prendendolo dal profilo della persona. Così facendo, in primo luogo le fai capire di averlo letto e poi di essere interessato a conoscerla in una certa misura. Ora, questo particolare “trucco” non prevede complimenti riguardo all’aspetto fisico. Quindi se ritieni di poter conquistare il suo cuore con un commento sul suo splendido sorriso o sul suo corpo incredibile, sappi che la tua idea corrisponde solo al 9% dei risultati dello studio.

No, se quello che vuoi è riuscire veramente a colpirla, devi cercare qualcosa che non sia in primo piano nel suo profilo, perché questo fa capire che sei alla ricerca di qualcosa che possa mettervi in relazione.

“Sul mio profilo, chiunque poteva vedere immediatamente che amavo la musica, in particolare la musica folk. Un signore mi ha mandato un link di un concerto di musica folk che si sarebbe tenuto da lì a poche settimane e mi ha chiesto se volevo andarci insieme a lui” rivela Maria. Le ha accettato l’invito e dire che è andata bene è un eufemismo. La coppia è ormai felicemente sposata da un paio d’anni.

Puoi anche andare alla ricerca di indizi in altre aree del suo profilo per trovare qualche idea su qualcosa da dire. Per esempio, se noti che sullo sfondo di una delle sue foto c’è la mascotte di una squadra di calcio che riconosci, puoi chiederle se per caso è tifosa di quella squadra. Oppure se leggi che ha studiato in Grecia per un anno puoi chiederle cosa le è piaciuto di più di quell’esperienza. Puoi andare anche oltre e cercare indizi dei suoi hobby o altri interessi per capire cosa avete in comune e partire da lì.

Quando le invii un messaggio che indica chiaramente che sei interessato a lei per qualcosa che va al di là del suo aspetto fisico, puoi star certo che apprezzerà molto di più le tue avance. Quindi, per farla breve, ricordati di fare sempre bene i compiti a casa, perché non puoi sapere se questa donna potrebbe diventare un giorno la tua compagna per tutta la vita.