7 modi per iniziare con gli incontri online

Poiché sempre più utenti utilizzano i siti di incontri online per conoscere nuove persone ed uscire con potenziali partner, la necessità di proteggersi è sempre più evidente. Ora, questo non vuol dire che tutti gli utenti registrati siano dei truffatori, ma è vero che ci sono alcune mele marce a causa delle quali esiste questo problema.

Abbiamo creato una lista di 7 modi per proteggerti mentre organizzi incontri online e ti godi l’esperienza.

1. Proteggi i tuoi dati personali
Quando sei online, è estremamente importante non rivelare informazioni personali per cui potresti trovarti in una situazione pericolosa. Anche se questo sembra ovvio, resteresti sorpreso di sapere quante persone si lasciano scappare il loro indirizzo, posto di lavoro, o qualsiasi altra informazione di identificazione.

2. Non esitare a fare ricerche sul tuo partner
Se non sei del tutto certo che la persona con cui stai parlando è chi dice di essere, dovresti andare su Google e fare qualche ricerca. È bene assicurarsi che la persona stia essendo onesta con te sulla sua identità e che non possieda nessun precedente penale. Inoltre, puoi anche vedere se la sua foto del profilo è reale grazie alla sezione “Immagini” di Google. Non vorrai pensare di uscire con Brad Pit per poi finire di conoscere Quasimodo.

3. Evita di dare il tuo numero di telefono
Magari vorresti avere una vera e propria conversazione con la persona con cui stai parlando, ma ti consigliamo di evitare di dare il tuo numero di telefono finché non sei del tutto certo che la persona in questione sia realmente chi dice di essere. Se insiste e ti chiede continuamente il numero, potrebbe essere un segnale di allarme!

4. Conoscere l’altra persona
Purtroppo, i siti di incontri online non prevedono nessun controllo approfondito dell’identità degli utenti al momento della loro registrazione, per cui non sai mai con chi stai parlando. Questo significa che dovrai conoscere l’altra persona prima di fare il grande passo e vedere dove ti portano le cose. Quando parli con questa persona, se vedi che la conversazione sembra spenta e meccanica, è probabile che tu non stia parlando con qualcuno di autentico.

5. Informa sempre qualcun altro dei tuoi programmi
Quando accetti di incontrare qualcuno che hai conosciuto online, comunica ad una persona che conosci e di cui ti fidi dove stai andando e qualche informazione sull’individuo che stai per conoscere. Nel caso in cui dovesse succederti qualcosa, assicurati che il/la tuo/a amico/a sappia dove inizia a cercarti e chi potrebbe essere il responsabile.

6. Evita l’alcool
Nella maggior parte dei primi appuntamenti è comune bere qualche drink, alcolico o no. Ed è del tutto normale quando ti vedi con qualcuno che già conosci, ma ti consigliamo di evitare di bere troppo alcool quando ti incontri con qualcuno di nuovo. Questo ti premetterà di restare con la mente lucida durante l’intero appuntamento e di non finire per fare qualcosa di cui più tardi potresti pentirti.

7. Sii il responsabile dei tuoi spostamenti
Sia che tu abbia la patente o no, sii il solo responsabile del mezzo di trasporto che ti accompagnerà a casa. Non vorrai mica restare bloccato ad un appuntamento con qualcuno che ti mette i brividi.