5 modi per padroneggiare l’arte della prima impressione

Dopo pochi minuti di averti conosciuto, la gente si sarà già fatta un’idea su di te. Questa opinione sarà il fattore determinante che deciderà se ti assumeranno, se vorranno uscire con te, o se decideranno di dimenticarti. Ma tu non vuoi essere dimenticato, non è vero?

SenzaPudore.it ti propone 5 importanti consigli su come fare affinché le persone si ricordino del tuo nome e vogliano uscire con te.

1. Fissa un obiettivo
Sia che tu stia cercando di andarci a letto, di essere il suo prossimo partner o di accaparrarti il lavoro, devi affrontare la situazione con un obiettivo in mente. Ad esempio, diciamo che parli con qualcuno online da un po’ ormai e finalmente avete deciso di incontrarvi, ma sai che questa persona ti piace e vuoi conoscerla meglio. Ciò significa che stai andando all’appuntamento con l’intenzione di sorprenderla ed organizzare un secondo incontro.

2. Ricerca
Se sei fermamente deciso ad impressionare la persona che stai per incontrare, meglio fare un po’ di ricerca. Ad esempio, se ti ricordi che era un appassionato/a di antica mitologia greca, potresti provarci usando alcuni dei miti, dei e dee greci. Quando c’è un momento di silenzio, potresti tirate fuori ciò che sai ed impressionarlo/a permettendo così alla conversazione di andare avanti. Prenderai due piccioni con una fava, sei un multitasking con una missione!

3. Vestiti per impressionare
Siamo creature visive e non si può negare che siamo naturalmente portati ad avvicinarci a cose e persone dall’aspetto invitante. Quindi, se vuoi realmente stupire questa persona, assicurati di indossare qualcosa che gridi al mondo “Notami e desiderami!”, ma senza insinuare troppo. L’idea è quella di indossare qualcosa che ti stia e che ti faccia sentire bene. Questa fiducia sicuramente si tradurrà nel tuo comportamento durante l’appuntamento.

4. Non parlare troppo
Sappiamo che ad un primo appuntamento (o in qualsiasi altra situazione in cui la prima impressione è fondamentale), i nervi sono a fior di pelle e non possiamo fare a meno di dire tutto ciò che ci passa per la testa. A volte si danno troppe informazioni, si divaga su temi senza importanza, e non si permette all’altra persona di dire una parola. In tutti questi casi, è necessario smettere. Quando pensi che magari stai parlando troppo, fermati e fagli/falle un domanda e fallo/a parlare per un po’. Questo non significa che la tua testa può andare da un’altra parte, significa invece che dovrai prestare attenzione a ciò che dice, e partecipare alla conversazione senza dominarla.

5. Usa il suo nome
Non c’è niente di peggio di quando incontri qualcuno e dimentichi il suo nome. È uno dei modi più rapidi per garantirti che non ci sarà un secondo appuntamento. Dovrai sforzarti per 1) sapere il suo nome e 2) pronunciare il suo nome. Ad esempio, se vi state divertendo potresti dire: “Sono molto contento che siamo riusciti a incontrarci, Valentina”, o qualcosa del genere. Può sembrare insignificante, ma in realtà è molto importante quando stai cercando di fare una buona impressione.