È vero che gli opposti si attraggono?

Sappiamo tutti che ogni amore è diverso e che può essere un bel dilemma tentare di capire perché un rapporto funziona, mentre un altro no, soprattutto se i partner hanno caratteri completamente diversi.

Situazioni come queste fanno sì che molti di chiedano per quale motivo rapporti di questo tipo possano andare avanti così bene.

Attrazione, prima di tutto

Siamo sicuri che tu abbia già sentito quella storia secondo cui gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere. Quello che vogliamo dire è che persone molto diverse tra loro possono comunque innamorarsi l’una dell’altra; anche se si tende a pensare che sia più facile costruire un legame profondo con qualcuno che ci somiglia e che la pensa in modo simile a noi. Certo, è bello stare insieme a qualcuno con cui si condivide la stessa visione del mondo, gli stessi valori, interessi e obiettivi, ma più spesso in una relazione accade che uno dei due rinunci a qualcosa di sé per il bene del rapporto. Molti psicologi affermano che concentrando le nostre energie su una persona diversa da noi si cerca di trovare la propria metà mancante, quella in grado di completarci. Secondo questi studiosi, uomini e donne cercano qualcuno che possa riempire il vuoto che è presente nelle loro vite, anche se a livello inconscio.

Alcuni giungono persino a suggerire che uomini e donne sono come i poli di una calamita, che attraggono il polo opposto. Cosa significa questo? Prova a pensarla così: un ragazzo dedito ai videogiochi è attratto da una cheerleader perché cerca l’accettazione e lo stile di vita dell’ambiente di lei.

Un equilibrio di attrazione?

Tutti sappiamo che la vita e la natura sono una questione di delicati equilibri. Per questo esistono il giorno e la notte, l’estate e l’inverno, il sole e la pioggia. Ma cosa succede se l’equilibrio viene sconvolto? Si ha il caos. Quando due persone con caratteri completamente diversi si mettono insieme, la relazione deve essere basata sull’equilibrio e sul completamento reciproco. Questo genere di equilibrio spiega perché un ragazzo timido può trovarsi bene con una ragazza spigliata. Sono questi equilibri che fanno felici entrambi i partner per una questione di dare e avere.

Questi rapporti possono durare?

Anche se relazioni “polarizzate” di questo tipo possono avere una profonda influenza su chi le vive, questo non significa che debbano durare per sempre. Come qualunque altro rapporto, anche uno basato sull’attrazione degli opposti richiede impegno e determinazione. Non è un problema di compatibilità, ma piuttosto di essere disposti a lavorare assieme sulla propria relazione o se invece essa si basa esclusivamente sulle differenze reciproche. I rapporti hanno maggiori probabilità di crescere quando entrambi i partner sono in grado di superare ciò che li divide e collaborare assieme a rendere più solido il loro legame.