6 modi per essere più sicuri e ottenere quello ciò che si vuole

Come per qualsiasi altra abilità, uno nasce o no con la capacità di essere assertivo. Quelli che non possiedono questa particolare virtù, dovranno lavorarci su per migliorare e svilupparla. Non è qualcosa di cui vergognarsi, naturalmente. Alcune persone semplicemente non si sentono sicure di sé stesse o non credono di meritare tutto ciò che desiderano.

Ecco sei modi per presentarti in un modo più sicuro e farti conoscere meglio.

Inizia piano.

Sebbene ti piacerebbe dire tutto ciò che pensi in un colpo solo, le cose non funzionano in questo modo e dovrai andarci piano. Proprio come con tutto il resto, inizia col fare piccole richieste, come chiedere alle persone di sistemare le cose dopo averle usate, o chiedere a qualcuno di non parlarti di sopra. All’inizio potrebbe essere difficile, ma rapidamente imparerai a farti sentire e ad avanzare queste piccole richieste.

Abituati a dire di “no”.

Essere risoluto significa inseguire ciò che vuoi, ma vuol dire anche negarti a fare cose che non ti va di fare. È importante saper dire di no alle persone ogni tanto, perché non puoi esserci per tutti ed avere tempo per te stesso. Non c’è niente di male a rifiutarti di fare delle cose, indipendentemente dal fatto se sei disponibile o no.

Non sentirti colpevole.

Se non hai voglia di fare qualcosa, dillo. Non dovresti sentirti colpevole di dire di no a qualcuno quando ti chiede di fare qualcosa, semplicemente perché non sei abituato a rifiutare. Se vuoi rimanere a casa e leggere il tuo libro preferito, fallo. Non devi essere sempre impegnato a causa degli altri.

Esprimi i tuoi sentimenti.

Dovresti sempre sforzarti di esprimere come ti senti in mezzo alle persone. Non puoi supporre che le persone siano in grado di leggere la tua mente e di sapere cosa vuoi da loro. Sta a te fargli capire ciò che vuoi e, soprattutto, ciò di cui hai bisogno.

Studia cosa significa essere assertivi.

Quando pensiamo all’essere assertivo, immaginiamo qualcuno che non fa altro che avanzare delle richieste in modo insistente. Ma non è sempre così. Infatti, è perfettamente possibile essere risoluti senza essere troppo esigenti. Dovresti informarti su come prepararti a situazioni particolari ed imparare a rimediare a queste reazioni impulsive.

Sii diretto.

Quando parli con gli altri apertamente e onestamente, ti rispetteranno molto di più. Le persone risolute usano il tatto quando dicono agli altri cosa vogliono fare. Quindi, poiché le persone ti rispettano, saranno più disposte ad assecondare le tue richieste. Ricorda, quando ti comporti in modo risoluto, tutto dipende dai modi e dai toni.