È possibile uscire con qualcuno sembra irraggiungibile?

Sembra una cosa normale nei film e in TV in ​​cui si vede un ragazzo normale (o peggio, alla Homer o Peter, per intenderci) finire con una moglie sexy. Questa trama è così comune, da poter far sorgere delle speranze di poter conquistare una bella donna in qualunque uomo.

Ma sfortunatamente la maggior parte degli uomini e delle donne sono tormentati dal cosiddetto complesso del “fuori della mia portata” che impedisce loro di avvicinarsi a qualcuno che ritengono “troppo attraente per interessarsi a me”. Un recente articolo pubblicato da Pricenomics sostiene che questo atteggiamento potrebbe estinguersi proprio come hanno fatto il VHS, gli scaldamuscoli e il T-Rex.

Molte di queste persone sostengono che quando incontrano qualcuno che non conoscono finiscono per diventare amici o semplici conoscenti invece di uscirci insieme. Si ritiene che scegliamo di avvicinare persone attraenti in base a quanto noi pensiamo di esserlo. In altre parole, le persone attraenti escono con altre persone attraenti e così via, fino ai livelli più bassi: quindi alcuni di noi finiscono a doversi accontentare della mediocrità. E non c’è niente di male in questo!

Per le generazioni passate, l’unico modo di incontrare qualcuno era partecipare a una festa o a una cerimonia, facevano conoscenza e poi magari le cose andavano avanti. Invece, oggi le cose sono cambiate radicalmente. In genere quando parli con qualcuno online, se non riesci a uscirci entro i primi giorni, sai già che non accadrà niente di significativo.

In uno studio condotto tempo fa dall’Università del Texas di Austin, per diversi mesi ad alcune persone venivano fatto conoscere un estraneo. A quel tempo, lo studio affermava che più tempo si passa con qualcuno, più diventa attraente per noi. Quindi forse quel ragazzo con cui ti sei messa all’inizio non era il tuo tipo all’inizio, ma dopo cento giorni passati con lui, le cose potrebbero cambiare.

Se non sei molto attraente, potresti preoccuparti di rimanere sempre nella cosiddetta “friend zone”, soprattutto se quella teoria delle persone attraenti che escono con altre persone attraenti è vera. Purtroppo non c’è un modo per far scorrere più velocemente il tempo dalla fase “conoscersi” per passare direttamente alla fase “usciamo insieme”.

Comunque, la tecnologia non è in grado di risolvere qualunque problema e alla fine si deve sempre incontrare qualcuno e affascinarlo come si faceva una volta facendo affidamento sulla propria personalità. Certo, se non credi di potercela fare con qualcuno di troppo attraente, non c’è niente di male a scegliere di frequentare qualcuno di più normale! Ci sono delle persone fantastiche tra noi.