Perché il Principio di Pareto rende le coppie più felici

Sia che tu sconosca questa regola o no, la verità è che la maggior parte delle relazioni ti forniranno solo l’80% di ciò di cui hai bisogno/desideri in un rapporto, perdendo in questo modo il restante 20% di ciò che vuoi. Purtroppo il più delle volte è proprio questa piccola percentuale di cose che mancano che spinge una persona a tradire il proprio partner, e quindi potenzialmente a rovinare un buon rapporto.

Ma perché? Perché la gente ha bisogno del restante 20%? È davvero così importante che il tuo partner sia un esperto di Shakespeare o che sia in grado di correre una maratona? O, forse la verità è che non sei mai soddisfatto di ciò che hai e sei sempre alla ricerca di qualcuno che ti faccia sentire bene?

Nella maggior parte dei rapporti, l’80% dei problemi che abbiamo con le altre persone della nostra vita sono in realtà problemi che abbiamo con noi stessi, e il 20% dei problemi dipendono dal rapporto. Proprio così, la maggior parte dei problemi che si hanno in una relazione in realtà sono problemi che abbiamo con noi stessi.

Il modo per far funzionare il Principio di Pareto è lavorare sui tuoi problemi prima di poter pensare di affrontare il 20% che dipende dal rapporto; perché, se non lo fai, farai sempre fatica a superare questo 80% e non sarai mai in grado di creare una relazione solida.

Parliamo degli uomini e delle donne con cui esci. Entrambi i sessi possono comportarsi in modo un po’ offensivo, ma la maniera in cui tu reagisci quando si comportano così non ha a che vedere con il loro atteggiamento, ma in realtà è determinata dal modo in cui tu scegli di reagire. Non puoi imporre a qualcuno come dovrebbe o non dovrebbe comportarsi. Tu hai il controllo solo su come elaborare e reagire di fronte al loro comportamento.

Questo vale anche per le cose che potrebbero dire. Alle volte possono dire qualcosa e, in base a come lo interpreti o meno, può dare vita o distruggere una conversazione o addirittura una relazione. Bisogna auto-analizzarsi e rendersi conto che quello che interpretiamo potrebbe cambiare da situazione a situazione.

Quindi la prossima volta che ti trovi in una situazione di coppia, sia platonica o sentimentale, e vedi le cose da una prospettiva negativa, valuta i tuoi pensieri e auto-analizzati. Così facendo sarai in grado di valutare meglio la situazione e magari di affrontarla con un po’ di eccitazione o umorismo.

Se veramente desideri costruire un rapporto duraturo, devi lavorare su quel 80% rappresentato dai tuoi dilemmi interni prima di poter sperare di sistemare il 20% dei problemi di coppia. Basta ricordare che per risolvere il 20% sarà necessario l’aiuto del tuo partner, giacché i rapporti funzionano sempre in due. Se avete difficoltà a risolvere i vostri problemi, potresti valutare la possibilità di chiedere aiuto esterno. A volte è necessario un punto di vista esterno per avere un’idea di cosa potrebbe esserci di sbagliato.