Invece di puntare sulla passione, divertiti nella tua relazione

Possiamo tutti concordare sul fatto che innamorarsi non è una cosa da prendere alla leggera, soprattutto nelle fasi iniziali. A differenza di quanto potrebbero far credere alcuni spettacoli televisivi, far crescere una nuova relazione è una cosa piuttosto seria e siamo convinti che una solida base (l’inizio del rapporto) le cose saranno più semplici.

Per quanto possa essere importante l’attrazione reciproca, non è l’unica cosa che serve per una relazione solida. Non è un caso che le persone dicano che il senso dell’umorismo è importante per stare bene con qualcuno. Come è possibile, infatti, essere veramente attratti da una persona che non ci fa mai ridere e che non capisce il nostro umorismo? Basta pensare alla prima volta in cui gli giochi un innocente scherzetto e il tuo partner reagisce come se tu avessi tentato di assassinarlo. Non lascia un buon ricordo, di questo puoi stare sicuro.

Quindi, cosa succede quando incontri qualcuno che ha il tuo stesso senso dell’umorismo? Potresti pensare di avercela fatta e che il resto sia tutto in discesa. Ti sbaglio, caro mio… le cose cambiano e, alle volte, quello che prima era divertente per qualcuno finisce per dargli sui nervi nel tempo.

L’arte di divertirsi

Anche se magari stai con qualcuno da molto, non significa necessariamente che dobbiate finire per disprezzarvi. Di fatto, la familiarità spesso può conferire un tocco speciale in una relazione.

Divertirsi non significa necessariamente cercare di mantenere l’interesse in camera da letto, ma nella vita in generale. Vi dite delle cose facendo vocine buffe, riuscite a farvi degli scherzi senza arrabbiarvi, potete improvvisare una battaglia di gavettoni? Tieni presente che ciascuno ha la propria idea di divertimento e non devi fare qualcosa che darebbe fastidio al tuo partner, come nascondergli le chiavi della macchina quando sai che deve andare da qualche parte.

Un sacco di gente pensa che divertirsi sia una cosa da giovani e che, dopo una certa età, ci si debba comportare sempre seriamente. Pensaci… quando è stata l’ultima volta che hai scherzato con i tuoi genitori o con i tuoi amici? Con la maggior parte delle persone con cui vieni in contatto, probabilmente non mostri l’aspetto più spensierato di te e di rado ti lasci andare allo scherzo.

L’unica persona con cui dovrebbe esserti assolutamente naturale divertirti e scherzare è il tuo partner. Tutto qui. Se sei capace di esibirti nell’imitazione del personaggio famoso che ti riesce meglio o fare qualcosa di follemente buffo davanti alla persona di cui stai innamorando (o sei già innamorato), le mostri di essere perfettamente a tuo agio con lei e che non ti dà fastidio di metterti in ridicolo solo per strapparle un sorriso.

Fingere di essere innamorati invece di esserlo veramente

Quando stai semplicemente facendo finta di essere innamorato o in attesa disperata di esserlo, non riuscirai a divertirti sentendoti a tua agio. Anche se fai del tuo meglio per far appello al senso dell’umorismo del partner, la cosa cadrà nel vuoto. Quando si è veramente innamorati, succede facilmente e senza sforzo.

Presta attenzione al momento in cui le pagliacciate con cui di solito riuscivi a farlo ridere, adesso sembrano irritarlo. È naturale che possa succedere che quella voce da Muppet che faceva per farti ridere adesso ti fa accapponare la pelle. È un indizio che nel rapporto c’è un’incrinatura o… purtroppo, che è già troppo tardi. Forse è il caso di fare un passo indietro per pensare a quello che vuoi se non riuscite più a scherzare tra voi. Se dall’ultima volta è passato troppo tempo… beh, magari è il momento di riconsiderare il rapporto.