Smetti di aspettare che si decida: se è indeciso, ha già deciso

Signore, quante volte avete posto al vostro uomo la domanda su dove stava andando la vostra relazione, solo per sentirlo arrampicarsi sugli specchi per cercare di evitare la questione e dare risposte esitanti del tipo non sono sicuro, o cose del genere?

Può essere successo più spesso di quanto non abbiate voglia di ammettere, ma quando si è completamente cotte di qualcuno, lo si accetta e si resta ad aspettare come vanno a finire le cose. Quello che non riusciamo a vedere è che, così facendo, non facciamo un favore a noi stesse.

Torniamo indietro un momento.

Hai conosciuto un tipo su internet e vi siete messaggiati per qualche settimana prima di decidere finalmente di incontrarvi. Tutto sembra andare nel modo migliore e vi siete anche accordati per un secondo appuntamento; ma quando arriva questo secondo appuntamento, lui non si presenta. Si giustifica con qualche scusa patetica del genere che non gli è partita la macchina, ha dovuto aspettare l’elettricista o ha dovuto lavorare sino a tardi. Qualunque sia la scusa specifica, il punto della questione è che ti rimane il dubbio che non avesse voglia di uscire di con te, e non c’è modo di saperlo.

Uscire con qualcuno può creare fraintendimenti, anche quando sembra che tutto stia andando bene. Ci sono infinite occasioni di possibili non capire i segnali che l’altro ci dà ed è davvero importante avere la capacità di dare a qualcuno il beneficio del dubbio in casi come questo. Tuttavia, nel mondo degli appuntamenti, devi proteggerti ed essere un po’ diffidente di quanto ti viene detto. Certo, vogliamo credere che tutti agiscano con le migliori intenzioni ma purtroppo alle volte non è così.

Devi riuscire a fare un passo indietro rispetto alla situazione e guardarla in modo realistico. Questo vuol dire che se avesse voluto stare con te, lo avrebbe fatto. Avrebbe fatto ogni possibile sforzo per venire all’appuntamento o almeno per avvisarti. Ti sarebbe risposte chiare che quando gli chiedi in direzioni sta andando il vostro rapporto. Avrebbe per lo meno la sensibilità di dirti se le cose non stanno andando nel verso giusto.

Capiamo che ragionare in modo obiettivo e senza pregiudizi su questo tipo di situazioni può essere incredibilmente difficile, soprattutto se il ragazzo con cui stai uscendo ti piace sul serio. Proprio perché è difficile, è probabile che tu ignori i segnali di avvertimento e di allarme che altrimenti saresti in grado di notare, semplicemente perché desideri credere che anche lui voglia stare con te.

Beh, se la guardi in questo modo, sembra tutto un po’ assurdo, no?

La verità sulla questione è che devi riuscire a guardare al di là del tuo attaccamento emotivo per questa persona e osservare quello che fa e che dici in modo logico e razionale. Cosa lo trattiene veramente dallo stare con te? Si sta sforzando autenticamente di farlo? Dice una cosa, ma le sue azioni dicono qualcosa di completamente diverso?

Una volta che sarai in grado di guardare alle sue azioni in modo obiettivo e noterai che non corrispondono alle sciocchezze che ti racconta, ci dispiace dirti che ti sta solo prendendo in giro. Magari lo fa perché non sa come dirti che non vuole rivederti, o per qualche altro motivo. Però, a prescindere dalla ragione, rimane il fatto che, se avesse voluto avere una relazione con te, avrebbe potuto. Non puoi cambiare quello che pensa e non devi. Il tuo obiettivo deve essere la tua felicità. Se cerca di essere mellifluo e continua a tenerti appesa, taglia quel legame e separa i vostri percorsi. Ti meriti di essere felice, non presa in giro.