Come superare le tendenza egoistiche in una relazione

Quante relazioni hai avuto che ti sono sembrate a senso unico? Tu dai e dai al tuo partner, ma sembra che il gesto reciproco non arrivi mai.

Molte persone egoiste tendono a non dare al proprio partner perché gli sembra che nessuno si curi di loro e, nel lungo periodo, questo finisce per metterle dalla parte del torto.

Quando si ha una relazione, non si può pensare in questo momento e, in tutta sincerità, non dovresti nemmeno chiederti se le tue esigenze saranno soddisfatte o meno. Questo significa che, in teoria, nella relazione c’è un equilibrio di dare e avere per entrambe la parti. Se uno dei due è egoista, questo equilibrio non c’è e la situazione può solo peggiorare.

Quindi come si fa a smettere di essere egoisti? Non è facile, ma è fattibile.

1 – Fai uno sforzo per metterti al secondo posto.

Anche se magari sei abituato ad andare sempre per la tua strada, questa è la tua occasione per mettere le esigenze e i desideri del partner davanti ai tuoi. Puoi cominciare con piccole cose, per esempio lasciandogli scegliere il ristorante dove mangiare o il film da vedere su Netflix. Dopo esserti abituato a lasciar prendere al partner queste decisioni di minore importanza, puoi gradualmente passare a quelle più rilevanti, come se debba o meno tornare a studiare per migliorare la sua carriera professionale, mettendo da parte la tua nel frattempo.

2 – Comprendi che siete partner alla pari.

In un rapporto, non c’è una persona più importante dell’altra. Le persone egoiste tengono appunto ad avere un ego eccessivo e si sentono più importanti di chiunque. Uno dei modi migliori di superare un atteggiamento egoistico è riconciliarsi con il concetto che tu e il tuo partner siete alla pari. Questo significa che devi essere disposto ad ascoltarlo e rispettarlo allo stesso modo in cui desideri che ti rispetti e ti ascolti. Significa anche che dovrete entrambi fare analoghi compromessi lungo il percorso.

3 – Sii disposto a cambiare te stesso.

Le persone egoiste tendono a sentirsi perfette (o per lo meno abbastanza fantastiche) e difficilmente sono disposte a cambiare. A livello inconscio, gli egoisti resistono al cambiamento perché esso significherebbe ammettere di non essere contenti di alcune cose di sé. Per liberarsi di questo egoismo, devi essere disposto a liberarti delle caratteristiche che non ti piacciono di te stesso. Per esempio, se pensi di non essere abbastanza spontaneo, comincia a correre piccoli rischi. Il tuo partner se ne accorgerà e sarà piacevolmente sorpreso dal cambiamento.

4 – Mostra interesse per il partner e ascoltalo.

A prescindere che tu stia insieme a qualcuno o meno, alle persone piace sapere che quando parlano con te non stanno parlando al muro. Devi mostrare interesse per ciò che ti dicono e per il modo in cui si sente l’altra persona. Fai sapere al tuo partner com’è stata la tua giornata, ma chiedigli anche della sua e ascolta ciò che ha da dire. Questo dialogo reciproco può essere molto utile in una relazione!